LA STORIA

ll Gruppo Alpini nasceva nel 1948. Alla sua costituzione contava circa 25 soci e l’alpino Giuseppe Rizzi aveva le funzioni di Capogruppo.

Con qualche attività, seppur adeguata i tempi, il Gruppo aumentando di qualche unità arrivava al 1958, anno in cui si inaugurò il primo gagliardetto di cui fu Madrina la signora Claudia Dolcetta, mentre il ten. Valerio Vicari veniva posto alla guida del Gruppo dopo le elezioni del Consiglio.

Il signor Vicari Valerio, tenente di Artiglieria da Montagna – Gruppo Feltre, rimaneva in carica come Capogruppo per due anni, fino al 1960. In questi due anni il Gruppo cresceva fino a contare circa 40 Soci.

Nel 1960 il Gruppo passa dalle mani del ten. Valerio Vicari a quelle del prof. Eugenio Candiago che purtroppo, per motivi di lontananza dalla zona stessa e per motivi di lavoro dovette lasciare la carica. Passano circa due anni ed a questo punto viene nominato Capogruppo il signor Silvio Stimamiglio. Da questo momento il Gruppo comincia ad ingrandirsi organizzando le prime feste, gite, cene sociali e concedendo degli aiuti a famiglie bisognose.

Erano i tempi che stavano cambiando, vi era qualche possibilità in più per aprirsi verso il sociale: cosa che prima, per questione di mezzi, era molto difficile.

Con il passare degli anni il Gruppo aumentava fino ad arrivare al 1973, anno in cui venne nominato Capogruppo il signor Roberto Alberton, a contare su 105 Soci. Già a quell’epoca era un Gruppo numeroso non difficile da gestire ma per chi ne tirava le fila era un lavoro da fare con molta serietà, fiducia in quel momento ben riposta nella persona del signor Roberto Alberton. Contemporaneamente il Gruppo espandeva sempre più la sua attività verso l’esterno, al di fuori della propria vita associativa.

Il Gruppo prese veramente decollo ed ebbe una forte spinta associativa nell’anno 1976, anno in cui decise di prendere in affitto dei locali in cui venne installata la Sede del Gruppo Alpini di Campedello.

Fu la prima associazione in zona ad avere un sede propria e nacquero molte attività e cominciò veramente la Vita Associativa …